Seminario elezioni Europee 2024 – relazione OCPG

Il 4 Marzo 2024, presso l’Aula De Rosa dell’Università degli Studi di Salerno (Edificio D2), si è tenuto l’evento “Elezioni Europee 2024”, organizzato da Europe Direct Salerno in collaborazione con l’Osservatorio Giovani OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (PoliCom), in vista delle elezioni del 8 e 9 giugno 2024.

Il seminario si è aperto con i saluti istituzionali da parte di rappresentanti accademici e istituzionali, tra cui il Prof. Gennaro Iorio, direttore del Dipartimento degli Studi Politici e Sociali; il Prof. Virgilio D’Antonio, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione; e Francesco Piemonte, responsabile di Europe Direct Salerno, oltre al saluto del presidente della fondazione Carisal, Domenico Credendino.

Il Prof. Iorio ha fornito un’analisi approfondita sul contesto attuale delle elezioni europee, evidenziando le complesse sfide geopolitiche che l’Europa e il mondo affrontano, come le tensioni in Ucraina e a Gaza. Ha sottolineato l’importanza di una selezione dei candidati basata su una consapevole valutazione dei cittadini.

Il Prof. D’Antonio ha enfatizzato il ruolo cruciale delle istituzioni accademiche nel promuovere un voto informato e responsabile, richiamando l’importanza dei principi fondamentali sottesi al manifesto di Ventotene nell’ideazione dell’Europa unita.

E’ poi intervenuto Francesco Piemonte che ha delineato l’importanza dell’Europa nella vita quotidiana e ha illustrato il ruolo fondamentale degli Europe Direct nel coinvolgimento attivo dei cittadini nei processi decisionali dell’UE.

Sono seguite testimonianze di esperienze personali da parte di collaboratori europei e cittadini comunitari, come quella di Alexandra Stan, community manager dello EUROPE DIRECT Salerno, la quale ha portato la propria personale esperienza, offrendo un’ulteriore prospettiva sull’importanza della partecipazione, della mobilità europea e dell’educazione civica.

In seguito, è stato condotto un sondaggio in tempo reale, tramite la piataforma Mentimeter, sulle opinioni dei partecipanti al seminario riguardo le elezioni europee, fornendo un’ulteriore interazione e coinvolgimento della platea.

Sono stati poi presentati progetti e iniziative Europee, come il progetto EuropaPiùVicina e  progetto dell’Osservatorio Giovani dell’Università di Salerno. Ad intervenire nel merito la professoressa Stefania Leone, direttore dell’Osservatorio, che si è focalizzata sull’impiego di metodi di educazione non formale all’interno degli ambienti accademici. Ha raccontato l’ersperienza del progetto europeo condotto con Moby Dick ETS che ha avuto l’obiettivo principale di offrire spazi e strumenti di apprendimento specifici sulla cittadinanza europea, incoraggiando una partecipazione attiva e consapevole dei giovani cittadini.

Attraverso queste iniziative, si è cercato di promuovere una maggiore consapevolezza dell’Unione Europea, dei suoi valori e delle opportunità che offre ai cittadini. La profonda collaborazione tra Moby Dick, l’Osservatorio Giovani e la professoressa Stefania Leone ha evidenziato l’importanza di un approccio interdisciplinare e inclusivo per creare un senso di appartenenza e responsabilità verso il progetto europeo.

Infine, sono intervenuti i rappresentanti della rete BELC, Claudio Petrozzelli e Michela Amoroso (BELC), che hanno enfatizzato l’importanza della partecipazione democratica e della cooperazione internazionale, evidenziando le opportunità e le sfide che l’Unione Europea offre ai giovani cittadini. In particolare, il programma BELC ha l’obiettivo di avvicinare la partecipazione attiva alla politica europea, grazie ai consiglieri locali che si fanno portavoce dell’inclusione politica soprattutto per il target giovanile.

L’evento si è poi concluso con un richiamo all’importanza della partecipazione attiva e responsabile nella vita politica e democratica dell’Unione Europea, ribadendo l’urgente necessità di un impegno costante verso la costruzione di un futuro comune e inclusivo.

 

Link all’articolo orginale: https://www.giovani.unisa.it/Seminarioelezionieuropee2024