La Commissione europea ha pubblicato la sua relazione di sintesi 2023 sull’attuazione dei fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), che illustra alcuni dei risultati generali conseguiti dai fondi SIE alla fine del 2022. Questi fondi sono i principali strumenti finanziari della politica di coesione, che sostengono gli investimenti per lo sviluppo regionale nel periodo di programmazione 2014-2020.

La politica di coesione europea sostiene l’occupazione di milioni di persone, migliora l’efficienza energetica e protegge i cittadini dalle catastrofi naturali del clima.

La relazione mostra l’ampia gamma di sostegno disponibile attraverso i diversi programmi per il periodo 2014-2020 e il loro impatto diretto e positivo sulle regioni, sulle imprese e, in primo luogo, sulle persone, che sono al centro dei fondi SIE. Dimostra inoltre la flessibilità e l’adattabilità del quadro, al fine di fornire soluzioni agli effetti della pandemia di COVID-19, alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina e alla conseguente crisi energetica.