SOTEU 2023

Cos’è e cosa ne è emerso.

Il discorso sullo Stato dell’Unione- STATE OF THE UNION ADDRESS, altro non è che il discorso annuale, solitamente tenuto nel mese di settembre, da parte del Presidente della Commissione Europea, in questo caso Ursula Von der Leyen.

La Presidente, nell’enunciarsi, ha fatto un sunto sulla situazione socio-economica e politica dell’Unione Europea attuale e sulle prospettive future.

Lo scorso 13 settembre, durante il SOTEU23, diversi sono stati gli argomenti affrontati, primo fra tutti, il Green Deal quale priorità assoluta, con un appello all’adozione di normative più stringenti per contrastare i cambiamenti climatici prevenendo i conseguenti eventi catastrofici.

E’ stato sottolineato, inoltre, l’urgente bisogno di migliorare le condizioni sociali e salariali, con un particolare focus su giovani e donne. La promozione di equità e uguaglianza in questi settori è diventata una sfida prioritaria per l’Unione Europea.

La protezione del mercato interno e delle industrie europee è emersa come un altro punto critico, specialmente alla luce dell’inflazione in corso che sta causando danni economici.

La prospettiva di cooperazione con economie emergenti è stata, altresì, sottolineata come una direzione chiave per il futuro, poiché offre opportunità di crescita economica e commerciale.

La Von der Leyen ha, inoltre, incaricato il nostro ex Presidente del Consiglio, Mario Draghi, a preparare un rapporto sul futuro della competitività europea per affrontare le sfide del futuro.

Si è parlato, infine, della possibilità di ampliare l’Unione Europea, con un interesse particolare verso i Balcani, che hanno dimostrato essere partner importanti, soprattutto in relazione alla situazione attuale in Ucraina.