Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 60 squadre, riparte il concorso “L’Europa che sogniamo” rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani: per partecipare crea il tuo team, composto da 5 persone + un/una docente tutor, compila il modulo di partecipazione e invia un video della durata massima di 60 secondi entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022.

I materiali saranno valutati da una Commissione composta da membri della Rappresentanza della Commissione europea, dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, di INDIRE, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, della Sapienza Università di Roma e dell’Università Roma Tre.

Ciascuna domanda potrà ricevere un massimo di 100 punti. La graduatoria stabilita dalla Commissione (insindacabile) sarà comunicata alle squadre partecipanti via e-mail. I materiali inviati da tutti i partecipanti saranno diffusi su https://www.europascuola.eu/.

Le squadre che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea.

Tutti i video che parteciperanno al concorso verranno pubblicati sul canale youtube di Europascuola e diffusi sui canali web e social dell’associazione Europascuola. Si invita a consultare la privacy policy dell’associazione Europascuola sul sito https://www.europascuola.eu/.

Per ulteriori informazioni: redazione@europascuola.eu

Il bando integrale è consultabile all’indirizzo: Concorso L’EUROPA CHE SOGNIAMO (europascuola.eu)